Mare limpido, litorale basso, spiagge ampie e sabbiose, poco affollate. Scopri le più belle spiagge del Molise.
Il mare in Molise ha le stesse caratteristiche del resto della regione: una bellezza non urlata, misurata, che conserva la sua natura più autentica. Non è certo il Gargano, né il Salento, né la Costiera Amalfitana, ma la sottile striscia di costa molisana (di soli 35 chilometri di lunghezza) ha un fascino tutto suo.
Il mare è limpido e il fondale basso; le spiagge sono ampie e sabbiose, perfette per le famiglie con i bambini piccoli. Inoltre sono generalmente poco affollate (un elemento quest’ultimo da non sottovalutare per le vicinissime vacanze estive).
Ecco quali sono le spiagge più belle del Molise:
1. Spiaggia di San’Antonio, lungomare nord di Termoli. È senza ombra di dubbio la spiaggia con la vista più suggestiva. Siamo ai piedi del borgo antico di Termoli e del suo castello. Il mare è calmo, il fondale è basso e la sabbia è finissima. Il tratto di spiaggia è quasi tutto attrezzato. La spiaggia è perfetta per le famiglie con i bambini piccoli.
2. Marina di Petacciato. Se non amate i lidi e le spiagge attrezzate, la Marina di Petacciato è la spiaggia che fa per voi. Sette chilometri di spiaggia protetta da una vegetazione rigogliosa.
3. Campomarino Lido. Tre chilometri di spiaggia a sud di Termoli, con lidi attrezzati ma anche ampi tratti di spiaggia libera. Immersa in un ambiente incontaminato tra una rigogliosa pineta e le piante tipiche della macchia mediterranea, anche questa spiaggia è perfetta per le famiglie.
4. Marina di Montenero di Bisaccia. Al confine con l’Abruzzo, questa spiaggia è conosciuta anche come ‘Costa verde’, grazie alla presenza di una rigogliosa pineta.
Brunella Muttillo
Foto: spiaggia di Termoli (L. Muttillo)