In questi giorni di chiusure e di riduzione dell’attività sociale a causa del coronavirus, cosa c’è di meglio di belle passeggiate nella natura per rinfrancare il corpo e lo spirito?
Il coronavirus ci impone dei grandi sacrifici con una drastica riduzione della nostra vita sociale. Scuole, università e biblioteche chiuse; cinema, teatri e musei ad accesso limitato; per non parlare dei locali, bar e luoghi generalmente affollati.
Ma questo non significa necessariamente ‘tumularsi’ in casa.
Se c’è un lato positivo in tutta questa situazione, è che possiamo riscoprire la bellezza dello stare all’aria aperta, a contatto con la natura.
Cosa c’è di meglio di belle passeggiate nei parchi, nelle oasi naturalistiche o in montagna per rinfrancare il corpo e lo spirito?
Potrebbe essere l’occasione per scoprire o riscoprire angoli del Molise che non conoscevamo, aree di bellezza inaspettata dove non esiste nessun rischio di assembramenti!
Da dove partire? Sono tante le possibilità: i monti del Matese, i monti delle Mainarde, l’oasi WWF di Guardiaregia-Campochiaro o la riserva naturale di Bosco Casale a Casacalenda. Oppure, perché non visitare l’area archeologica di Saepinum?
Non lasciamoci abbattere dal virus. Stiamo più tempo all’aria aperta.
Brunella Muttillo