Il Molise vanta una riserva speciale, la riserva della biosfera di Collemeluccio-Montedimezzo: un’oasi di biodiversità nel cuore dell’alto Molise riconosciuta a livello mondiale. Da visitare.
Le riserve della biosfera sono delle aree naturali protette speciali istituite nel 1971 dall’UNESCO all’interno del programma MaB (Man and Biosphere). Oltre ad essere dei siti di eccezionale interesse naturalistico sono anche dei poli privilegiati per la ricerca, la formazione, la conservazione e lo sviluppo di modelli di gestione sostenibile del territorio.
Ad oggi le riserve MaB sono 686 in tutto il mondo; 17 sono quelle presenti in Italia e, tra queste, una è quella di Collemeluccio-Montedimezzo, nel cuore dell’alto Molise. Si estende sul territorio di 7 comuni (Carovilli, Chiauci, Pescolanciano, Pietrabbondante, Roccasicura, San Pietro Avellana, Vastogirardi), borghi caratteristici immersi in una natura incontaminata.
La riserva di Collemeluccio-Montedimezzo comprende 7 siti di importanza comunitaria (SIC), caratterizzati dalla presenza di habitat di interesse comunitario, boschi, specie faunistiche protette e specie floreali rare, importanti siti archeologici (come il santuario italico di Pietrabbondante). È un’oasi di biodiversità nel cuore dell’alto Molise, che merita la visita in ogni stagione dell’anno.
Per info dettagliate, consulta il sito della riserva MaB
Brunella Muttillo