Le ‘Morge’ sono delle formazioni rocciose dalle origini antichissime, caratteristiche di una parte del territorio molisano. Scopri con noi il ‘Parco delle Morge Cenozoiche del Molise’.
Milioni di anni fa, in era Cenozoica, dai movimenti tettonici della crosta terrestre, sono emerse in superficie delle rocce sedimentarie formatesi in ambienti marini, proprio per questo ricche di fossili. Queste formazioni rocciose in Molise prendono il nome di ‘Morge’ e, proprio attorno a queste ultime, è sorto il ‘Parco delle Morge Cenozoiche del Molise’ che comprende alcuni comuni tra la Valle del Trigno e del Biferno: Pietracupa, Trivento, Salcito, Bagnoli Del Trigno, Limosano, Sant’Angelo Limosano, San Biase, Montefalcone nel Sannio, Roccavivara, Oratino e Castropignano.
Pietracupa è il comune che meglio rappresenta le Morge molisane; con soli 200 abitanti, Pietracupa è anche conosciuta come “la Betlemme del Molise” per via della sua speciale conformazione con cavità che si sono sviluppate nella Morgia e che ora caratterizzano il centro abitato.
Vi è poi la Morgia di Pietravalle a Salcito con le sue cavità artificiali chiaramente riferibili ad un antico insediamento rupestre.
La Morgia di Pietra Martino è ideale per praticare attività sportive come l’arrampicata.
Ma non finisce qui: per gli amanti degli sport adrenalinici il comune di Montefalcone offre attività come il parapendio per godersi un panorama mozzafiato da cui si riesce ad intravedere anche il Santuario della Madonna di Canneto a Roccavivara.
Da non perdere infine “la Rocca” di Oratino, Morgia frequentata dall’uomo fin dall’età del Bronzo.
Come avete avuto modo di notare, quello del Parco delle Morge è un percorso ampio e variegato che presenta caratteristiche naturalistiche, storiche e culturali degne di nota. Basta percorrerlo per comprendere la varietà di storie, culture e tradizioni che queste zone del Molise riescono a preservare.
Rosa Sallustio