Le cascate di Carpinone, in provincia di Isernia, sono diventate una delle maggiori attrattive naturali del Molise, prese d’assalto durante le vacanze estive.
Sorgono alla base del paese di Carpinone, un suggestivo borgo di impianto medievale a circa 600 m sul livello del mare. Un salto del fiume Carpino nella vegetazione rigogliosa e incontaminata del Molise e si crea questa meraviglia della natura.
Le cascate di Carpinone meritano assolutamente una visita. Il luogo è davvero magico.
Sono cascate che si conoscono da tempo immemore, non è che sono state scoperte ora. Ma è solo nell’estate del 2020 che le cascate di Carpinone acquisiscono notorietà. Complici la ‘viralità’ dei social networks, il passaparola e qualche noto giornalista locale e nazionale che ne ha parlato (anche Selvaggia Lucarelli nel suo lungo articolo sul Molise pubblicato su Il Fatto Quotidiano), le cascate di Carpinone sono state letteralmente prese d’assalto, dai turisti ma anche dagli stessi molisani, diventando le cascate più visitate in Molise durante l’estate.
Eppure ci sono tante cascate in Molise, di pari bellezza. Perché quelle di Carpinone sono diventate così famose?
Sarà anche un fenomeno di ‘moda’ ma sicuramente la ragione sta in una sola parola magica: accessibilità. Il merito va ad un’associazione di giovani di Carpinone, Molise in action, che, per valorizzare il proprio territorio, ha attrezzato i sentieri per raggiungere le cascate, curandone anche la segnaletica.
Il percorso non è impegnativo ed è adatto a tutti (basta avere delle scarpe adeguate).
I più coraggiosi riescono anche a farsi il bagno nelle gelide acque del fiume Carpino.
Brunella Muttillo
Foto: Cascate di Carpinone, provincia di Isernia (L. Muttillo)