Info

info@lovelymolise.com

Mainarde

monte marrone mainarde
Monte Marrone, Mainarde. Vista sul lago di Castel San Vincenzo (foto: G. Baranello).

L’alto Molise presenta un paesaggio peculiarissimo, prevalentemente montano in cui si aprono vallate che vi lasceranno senza fiato; una natura incontaminata costellata di piccoli borghi e di castelli arroccati. Un paesaggio estremamente suggestivo in qualsiasi stagione dell’anno che si presta a passeggiate ed escursioni.

Una zona incantevole è quella delle Mainarde: l’imponente massiccio montuoso costituisce l’ultima propaggine dei Monti della Meta e del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, con cime che giungono anche a 2000 metri di altezza. L’area è di notevole interesse naturalistico e ospita i tipici esemplari della fauna appenninica protetta, come l’orso bruno marsicano, il camoscio d’Abruzzo, il lupo appenninico e l’aquila reale. 

Uno dei punti più panoramici è quello da Monte Marrone: a 1805 metri, il monte offre una vista sulla valle del Volturno di una bellezza straordinaria.
Subito balzerà dinanzi ai vostri occhi il lago di Castel San Vincenzo che vi apparirà come una macchia azzurra irregolare nel verde dominante ma potrete anche cogliere, aguzzando un po’ la vista, le sorgenti del Volturno e l’abbazia di San Vincenzo al Volturno.

Una tappa obbligata è la visita alla capanna-rifugio di Charles Moulin, l’artista francese che – lasciata la rutilante atmosfera parigina – agli inizi del Novecento si trasferì in questi luoghi silenziosi ed intensi per dipingerne la più intima essenza.