Se ne è parlato a lungo a Natale 2018. Le foto hanno fatto il giro del mondo sul web, facendo letteralmente impazzire i social. Stiamo parlando dell’albero di Natale più originale e creativo d’Italia, quello realizzato all’uncinetto dalle sapienti mani delle donne di Trivento, un delizioso borgo in provincia di Campobasso.
Un patchwork coloratissimo che sa di casa, di focolare, di calore umano, di un saper fare quasi ancestrale che va custodito, preservato e tramandato.
Nel 2019 potremo vedere questi fantastici alberi di Natale realizzati ad uncinetto non solo a Trivento ma anche in altre parti d’Italia e all’estero.
Si perché queste fantastiche ‘sferruzzatrici’ non custodiscono gelosamente la loro arte e la loro passione, ma vogliono condividerla con quante più persone possibile. È per questo che hanno lanciato un progetto molto interessante: ‘Un filo che unisce da Trivento a…’, a cui hanno aderito altre 35 città italiane (da Lucera a Venezia) e 3 città estere in Belgio, Svezia e Brasile.
Un plauso all’arte e alla passione di queste fantastiche sferruzzatrici!
Per rimanere aggiornato su attività e news, visita il sito dell’associazione ‘Un filo che unisce’ e la relativa pagina facebook.
Brunella Muttillo