La processione, dedicata a San Basso protettore di Termoli, è molto suggestiva in quanto si svolge in mare. Il 3 e 4 agosto di ogni anno la statua di San Basso viene portata in processione dalla Cattedrale e, attraverso il borgo antico, fino al mare.
L’origine della celebrazione risalirebbe al 1761, anno in cui, durante i lavori di restauro della cattedrale di Termoli, venne rinvenuto un sarcofago contenente le reliquie di San Basso. Tuttavia, seconda la leggenda, le spoglie del santo sarebbero state trovate in un sarcofago di marmo in mare. Non stupisce che in una cittadina la cui economia si basava sostanzialmente sulla pesca, si sia ricorso a una leggenda che avesse un valore propiziatorio per la protezione dai pericoli del mare e per la buona riuscita della pesca.
Ogni anno il 3 e 4 agosto si svolge questa suggestiva processione. È una festa sentita e partecipata: la devozione per San Basso da parte degli abitanti di Termoli è ancora fortissima. La statua di San Basso, dalla Cattedrale, viene portata in processione fino al porto, dove verrà imbarcata su un’imbarcazione estratta a sorte e addobbata per la festa.
Inizia così la processione in mare, con molte imbarcazioni cariche di fedeli e turisti che seguono la statua del santo. Giunti al largo, una corona di fiori viene lanciata in acqua e, dopo il suono delle sirene, si rientra in porto.
I festeggiamenti continuano fino al giorno successivo, con uno splendido spettacolo pirotecnico a mezzanotte.
Brunella Muttillo