Cosa fare per arginare lo spopolamento dei piccoli paesi molisani? La regione Molise lancia un ‘reddito di residenza attiva’ di 700 euro al mese per chi prende la residenza in un comune del Molise e intraprende un’attività commerciale.
Lo spopolamento dei piccoli paesi, soprattutto di quelli delle aree montane e interne, è ormai una piaga che interessa tutto il territorio nazionale, da nord a sud.
Sono sempre di più i comuni che si organizzano da sé e avviano iniziative per attrarre nuovi residenti. È il caso di alcuni paesi della Sicilia, ad esempio, come Salemi o Gangi, che mettono in vendita case abbandonate o di proprietà comunale gratis o a prezzi simbolici.
Anche il Molise, già poco popolato di suo, risente di questo fenomeno globale. 136 comuni, buona parte dei quali con una popolazione al di sotto dei duemila abitanti.
Cosa fare per arginare lo spopolamento dei piccoli paesi?
È in arrivo un bando della regione Molise che prevede un ‘reddito di residenza attiva’ di 700 euro al mese per chi prende la residenza in un comune del Molise e intraprende un’attività commerciale (per almeno 5 anni).
Il bando verrà pubblicato il 16 settembre 2019 e si avranno 60 giorni di tempo per presentare domanda.
È un’iniziativa che avrà successo? Vedremo.
Brunella Muttillo