Nonostante la situazione delicata che stiamo vivendo, anche quest’anno Roccavivara ha deciso di rendere omaggio alla sua tradizione con “Panunto”, un evento sulla degustazione di ricette culinarie locali a base di olio di oliva. Questa volta però l’evento è diventato virtuale e internazionale!
Ci troviamo a Roccavivara, in provincia di Campobasso, in cui ogni anno nel mese di dicembre, a partire dagli anni 2000, si organizza l’evento di “Panunto” (letteralmente, “pane unto”, in questo caso di olio). È un appuntamento molto sentito dai cittadini rocchesi e che rappresenta il momento tanto atteso della degustazione dell’olio di oliva dopo il faticoso periodo della raccolta. Attraverso un percorso prestabilito tra i vicoli del paese, i cittadini presentano le prelibatezze tipiche dell’entroterra molisano; un vero e proprio viaggio nell’enogastronomia locale, dal salato al dessert finale!
Come sappiamo, in questo periodo non si possono organizzare manifestazioni di questo tipo…ed è qui che viene il bello. I rocchesi non si fermano davanti questi ostacoli e la prova di questo è l’evento virtuale “Roccavivara Panunto Contest”!
Questo evento ha come scopo la coesione sociale eleminando ogni tipo di distanza (che in questo periodo dobbiamo rispettare) e la valorizzazione dell’utilizzo dell’olio extravergine d’oliva, ingrediente basilare della nostra dieta mediterranea.
Sei di Roccavivara? Sei particolarmente affezionato a questo paese? O semplicemente sei un appassionato di cucina? Condividi la tua ricetta (attraverso un video o una foto) sull’evento della pagina Facebook “Roccavivara Panunto Contest” precisando: chi sei, da dove vieni e perché hai scelto questa ricetta. Basta un click e il gioco è fatto!Hai tempo fino al 7 dicembre per pubblicare il tuo piatto preferito e da questa data fino al 12 dicembre la giuria del pubblico di Facebook voterà per decidere quale sarà la ricetta più gustosa e più inerente al tema dell’olio extravergine di oliva.
Il vincitore otterrà una targa di premiazione e la sua ricetta avrà l’opportunità di essere presentata nella prossima edizione di “Roccavivara Panunto Contest”.
Quindi, bando alle ciance! Non importa in quale parte del mondo ti trovi, perché la tua ricetta verrà apprezzata da tutti i rocchesi che magari proveranno anche a replicarla.
Non perderti questo evento internazionale e per maggiori informazioni segui la pagina Instagram e Facebook “Roccavivara Panunto Contest”.
Rosa Sallustio
Foto: Alejandro Vidal Garcia