“Transiti. Borgese-Cecola-Godi. Amici d’arte” è il titolo della mostra d’arte contemporanea ospitata nel Museo Nazionale di Castello Pandone a Venafro dal 24 maggio 2019 al 24 agosto 2019.
Tra pitture e sculture, molte delle quali inedite, la mostra vuole ripercorrere il sodalizio umano e creativo di tre artisti: i pittori Ugo Borgese e Goffredo Godi e lo scultore Carmine Cecola.
Una interessante retrospettiva che presenta opere straordinarie poco note al grande pubblico, curata dallo storico e critico dell’arte (molisano) Tommaso Evangelista.
Tre ricerche differenti su natura e corpo umano, personali cifre stilistiche che si cimentano con linguaggi differenti, accomunate però da una grande qualità formale.
Interessante per la storia dell’arte molisana del Novecento è la figura di Carmine Cecola, scultore molisano, originario di Monteroduni, formatosi in Accademia a Napoli. Le sue sculture, molte delle quali inedite, tornano quindi ad essere esposte in Molise dopo più di trent’anni.
L’esposizione rientra nell’ambito del progetto itinerante “Amici d’arte”, ideato dai figli dei tre artisti.
L’evento è organizzato dal Museo nazionale di Castello Pandone con il patrocinio della Regione Molise, del Comune di Venafro e di Aratro – Centro di arte contemporanea dell’Università degli Studi del Molise.
Mostra “Transiti. Borgese-Cecola-Godi. Amici d’arte”
24 maggio 2019 – 24 agosto 2019
Museo nazionale di Castello Pandone
Polo museale del Molise
Brunella Muttillo