Piccoli paesi, grande schermo: è questo il motto di MoliseCinema, un festival del cinema straordinario, come ce ne sono pochi nel nostro Paese. Il 6 agosto 2019 Casacalenda (Campobasso) inaugura la 17° edizione.
Una intuizione geniale e innovativa: riportare il cinema – quello di qualità – nei piccoli paesi. È questa la scommessa vincente di MoliseCinema che, dal 2003, ha inaugurato a Casacalenda, un piccolo paese del basso Molise, un festival del cinema straordinario, come ce ne sono pochi nel nostro Paese.
Vedere la piazza di Casacalenda – che, come tanti paesi del Mezzogiorno, è generalmente desolata – piena di persone che si ritrovano, sotto le stelle, a vedere un corto di un giovane regista giapponese, tedesco o spagnolo o un documentario di un regista molisano, è un’esperienza che riempie il cuore.
Lo spirito del festival è ben sintetizzato dalle parole del suo direttore artistico, Federico Pommier Vincelli: ‘È un festival, MoliseCinema, che ha i piedi ben piantati nella propria terra, trae entusiasmo e forza dalla comunità che lo ospita, ma allo stesso tempo rifiuta la logica del localismo e dell’autoreferenzialità, che spesso attanaglia i piccoli centri del meridione e del Molise in particolare. Un festival che guarda lontano, oltre i limiti regionali, nazionali e linguistici, perché il cinema è soprattutto una straordinaria esperienza collettiva di conoscenza e condivisione, in cui è possibile mescolare le culture e le emozioni e provare a comprendere il diverso da sé’.
Giunto alla sua 17esima edizione, MoliseCinema è diventato un punto di riferimento non solo per il Molise, che intende promuovere e valorizzare anche come location per produzioni cinematografiche e audiovisive (vedi la sezione ‘Girare il Molise’), ma anche per il resto d’Italia. Il suo infatti è uno sguardo attento alle produzioni più recenti del cinema italiano e internazionale, aperto alle sperimentazioni, che privilegia soprattutto i giovani autori e i linguaggi più innovativi. Non è un caso, in questo senso, che riservi molto spazio e attenzione ai cortometraggi e ai documentari.
Oltre alle sezioni competitive (corti internazionali; corti italiani; documentari italiani; lungometraggi opere prime e seconde) il festival prevede numerosi altri eventi: proiezioni speciali, retrospettive, mostre, concerti, incontri con attori e registi di fama mondiale.
In questi anni grandi protagonisti del cinema e della cultura hanno partecipato a MoliseCinema: Elio Germano, Nanni Moretti, Luigi Lo Cascio, Isabella Ragonese, Cristiana Capotondi, Giovanna Mezzogiorno, solo per citare alcuni nomi.
Quest’anno una delle grandi protagoniste di MoliseCinema 2019 sarà la bravissima attrice italiana Alba Rohrwacher, che presenterà il suo primo libro, edito da ‘Pagine di MoliseCinema’, la collana editoriale del Festival.
Una chicca di MoliseCinema sono poi i manifesti delle varie edizioni. Quella di quest’anno è particolarmente ironica e accattivante (immagine di apertura): è una foto del 1966 che ritrae Vittorio De Sica e Raquel Welch in una posa divertente. Lo scatto è di Paolo Di Paolo, grande fotografo del Novecento, di origini molisane.
Info e aggiornamenti su:
http://molisecinema.it/
https://www.facebook.com/molisecinema/
Brunella Muttillo