Luminarie e uno spettacolo teatrale per ricordare il celebre cantante campobassano.
Chi non conosce Fred Bongusto, uno dei più importanti e amati cantanti italiani degli anni ’60 e ‘70? Anche i più giovani ne avranno sicuramente sentito parlare dai nonni e dai genitori. E in questi mesi ancor di più con la notizia della sua morte, l’9 novembre 2019 a Roma.
Forse solo in pochi sanno che il celebre cantante e compositore nacque a Campobasso nel 1935, nel cuore del centro storico.
‘Molise mio, so io cà nun me ne sò iute mai, io nun te sò lassato mai, io’ è una delle più belle dichiarazioni d’amore in versi dedicata da Fred alla sua terra natia.
La sua città natia non poteva non omaggiare il celebre cantante. In Via Cannavina, la suggestiva stradina che collega piazza Pepe alla chiesa di San Leonardo, campeggiano, sottoforma di luminarie, i titoli di alcune delle sue canzoni più famose con un piacevole sottofondo dei suoi brani (in foto): da ‘Una rotonda sul mare’ a ‘Balliamo’, da ‘Frida’ a ‘Doce Doce’ e ‘Tre settimane da raccontare’.
Non solo. Questa sera, sabato 4 gennaio 2020, andrà in scena al Teatro Savoia di Campobasso lo spettacolo dal titolo Fred. Maggiori informazioni qui
Brunella Muttillo
Foto di apertura: Luminarie dedicate a Fred Bongusto, nel centro storico di Campobasso (L. Muttillo).