“Mondo perduto. Fotografie 1954-1968” è il titolo della mostra del fotografo molisano Paolo di Paolo in corso al MAXXI di Roma. Un ritratto straordinario di un’Italia perduta e ritrovata in queste splendide foto. Da non perdere.
Anna Magnani con il figlio sulla spiaggia del Circeo (in foto), Pier Paolo Pasolini al Monte dei Cocci a Roma, Sofia Loren che scherza con Marcello Mastroianni negli studi di Cinecittà: sono solo alcuni degli splendidi scatti di Paolo Di Paolo in mostra al MAXXI di Roma fino all’8 settembre 2019.
Non solo personaggi famosi del mondo del cinema e dello spettacolo, dell’arte o della moda, ma anche gente comune popola il mondo perduto del fotografo di origine molisana. Quell’Italia degli anni ’50 e ’60, che si stava risvegliando dopo la fine della seconda guerra mondiale e che Di Paolo, con sguardo lucido, rigoroso e delicato, è riuscito a raccontare in maniera superba.
La carriera artistica di Paolo Di Paolo è breve ma intensa. Nato nel 1925 a Larino, la piccola cittadina del basso Molise, Di Paolo si trasferisce a Roma per studiare storia e filosofia. Nel 1954 si innamora della fotografia. Frequenta gli ambienti artistici di Roma e, su suggerimento degli amici artisti, sottopone le sue foto alla rivista culturale Il Mondo, fondata e diretta da Mario Pannunzio.
Diventerà uno dei collaboratori più assidui della rivista, pubblicando numerosi reportage dall’Italia e dal mondo.
Nel 1966, con la chiusura della rivista, decide di ritirarsi e di interrompere con la fotografia.
Ma le sue foto continuano a fare storia.
Brunella Muttillo
Foto: Paolo Di Paolo, Anna Magnani nella sua villa a San Felice Circeo (Roma), 1955, © Archivio Paolo Di Paolo
“Paolo Di Paolo. Mondo perduto. Fotografie 1954-1968”
A cura di Giovanna Calvenzi
17 aprile 2019 – 8 settembre 2019
MAXXI di Roma