Anche quest’anno il Natale in Molise avrà la luce che merita con “Illumina e vinci”, un concorso dedicato alle luminarie natalizie.
“Illumina e vinci” è il nome del concorso che ha come obiettivo la valorizzazione dei borghi del Molise, grazie alla partecipazione dei cittadini che dovranno addobbare l’esterno delle case o tratti di strada del proprio paese. Il format è nato grazie a una cittadina molisana che ha avuto la grandiosa idea di usare le luminarie natalizie a scopo sociale cercando di “illuminare” questo periodo buio di crisi economica, sociale ma soprattutto relazionale.
“Insieme per illuminare”, è proprio questo il motto; sentirsi uniti nonostante la distanza, seguendo lo slogan “distanti ma uniti” per affrontare insieme questo periodo della pandemia. D’altronde, avete mai visto un Natale senza luci?
Sono già dieci i comuni molisani a partecipare: Sesto Campano, Conca Casale, Sant’Angelo del Pesco, Roccamandolfi, San Polo Matese, Petrella Tifernina, Cercepiccola, Campodipietra, San Giovanni in Galdo e Toro. Ma ricordate che le iscrizioni al concorso sono aperte fino al 6 dicembre, mentre gli le decorazioni saranno in gara dall’8 dicembre al 6 gennaio.
Al termine di questo concorso, una giuria competente (differente da un comune all’altro) giudicherà i lavori seguendo vari criteri: creatività, progettualità e impatto scenografico. Ma non finisce qui! Le foto (che verranno scattate da fotografi o semplici appassionati di fotografia scelti dai Comuni che parteciperanno all’iniziativa) saranno votate dalla comunità social sulla pagina Facebook @illuminaevinci.
Vi starete chiedendo a questo punto “cosa c’è in palio”? Il comune che avrà ricevuto più “clic” vincerà un premio di buoni spesa da spendere all’interno della propria comunità per stimolare un’economia circolare e per sostenere le attività locali penalizzate da questo periodo pandemico.
Non vi resta che partecipare. Date spazio alla vostra creatività per illuminare i nostri piccoli borghi e allo stesso tempo sentirci uniti anche in questo strano Natale!
Rosa Sallustio