Madonna con bambino tra Giovanni Battista e Sant’Adamo, di Michele Greco da Valona (foto: T. Evangelista).
Matera, la splendida città capitale della cultura europea 2019, ospita la mostra “Rinascimento visto da Sud. Matera, l’Italia meridionale e il Mediterraneo tra ‘400 e ‘500”, nella splendida cornice di Palazzo Lanfranchi, sede del Museo nazionale d’arte medievale e moderna della Basilicata.
Una mostra che racconta un secolo di grande arte, quel periodo straordinario che è il Rinascimento, attraverso una prospettiva particolare e privilegiata: il sud, il meridione d’Italia.
In esposizione più di 200 opere, tra dipinti, sculture, manoscritti, codici miniati, tessuti, bronzi, ceramiche, astrolabi e oreficerie. Opere d’arte uniche provenienti dai maggiori musei e dalle grandi istituzioni culturali italiane ma anche dai grandi musei di Spagna, Francia, Germania e Portogallo.
Due autentici capolavori provengono dal Molise: il trittico della Madonna con bambino tra Giovanni Battista e Sant’Adamo, di Michele Greco da Valona (in foto), proveniente dalla chiesa di Santa Maria Maggiore di Guglionesi; il “Polittico della Passione” in alabastro conservato al Museo nazionale di Castello Pandone di Venafro.
Informazioni
Rinascimento visto da Sud. Matera, l’Italia meridionale e il Mediterraneo tra ‘400 e ‘500
A cura di Marta Ragozzino, Pierluigi Leone de Castris, Matteo Ceriana, Dora Catalano e co-prodotta dal Polo Museale della Basilicata e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019.
Palazzo Lanfranchi, Matera
19 aprile 2019 – 10 agosto 2019
Orari: lunedì-domenica 9-20; mercoledì 11-20
http://musei.basilicata.beniculturali.it/
https://www.matera-basilicata2019.it/it/
Brunella Muttillo