Una mostra presso l’Archivio di Stato di Campobasso indaga una pagina poco nota della storia molisana: i campi di internamento in Molise.
Per non dimenticare gli abomini – purtroppo non così lontani – della Storia, bisogna innanzitutto conoscere. Soprattutto le nuove generazioni. Soprattutto quando anche gli ultimi custodi di quella odiosa memoria, gli ultimi sopravvissuti alla Shoah, dello sterminio degli ebrei vittime del genocidio nazista, stanno per lasciarci.
Sembra sempre tutto molto teorico, lontano, quasi non possa toccarci e riguardarci. Invece questo pezzo orribile di storia ha riguardato anche il piccolo e isolato Molise
Quanti molisani sanno che anche in Molise esistevano campi di internamento?
Una mostra storico-documentaria realizzata dall’Archivio di Stato di Campobasso, inaugurata proprio nel Giorno della Memoria, aiuta a fare luce su una pagina poco nota della storia molisana. ‘Gli ebrei e i campi di concentramento, internamento e di lavoro in Molise. 1940-1943’ sarà visitabile fino al 14 febbraio 2020.
L’esistenza di 5 campi di internamento nell’allora provincia di Campobasso, ad Agnone, Bojano, Casacalenda, Isernia e Vinchiaturo, è probabilmente sconosciuta ai più. Quanti ebrei furono internati? Fabrizio Nocera, docente dell’Università degli Studi del Molise, parla di 260 ebrei. «Di questi, 98 sono stati salvati, mentre 20 di loro sono stati trasferiti ad Auschwitz prima dell’8 settembre. Da quell’inferno una sola donna è sopravvissuta».
Ricordiamo che, sempre in occasione della Giornata della memoria 2020, il comune di Campobasso ha ufficialmente conferito la cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre e a Piero Terracina (venuto a mancare l’8 dicembre 2019), e la cittadinanza benemerita a Giovanni Tucci e a Michele Montagano. «Concittadini Onorari e Benemeriti, che hanno speso la loro vita per testimoniare ciò che di terribile accadde con le persecuzioni razziali, la Shoah e la Seconda Guerra Mondiale». Cittadini straordinari che, con la loro testimonianza, hanno fatto in modo che la memoria «non venisse perduta, confusa e confinata una seconda volta nell’indifferenza» afferma Roberto Gravina, sindaco di Campobasso.
Mostra ‘Gli ebrei e i campi di concentramento, internamento e di lavoro in Molise. 1940-1943’
Archivio di Stato di Campobasso
Via Orefici 43
27 gennaio – 14 febbraio 2020
Orari: 9 – 17
Brunella Muttillo