Castagne e vino novello: c’è un abbinamento migliore? Gli eventi in Molise per festeggiare questi due gioielli dell’autunno.
L’autunno ha il sapore di castagne, il profumo dei camini accesi, il rumore delle foglie sotto i piedi, che iniziano a tingersi di meravigliosi colori caldi. Si avvicina la festa di San Martino (“quando il mosto diventa vino”) e feste e sagre si sprecano in ogni angolo d’Italia. Si celebra la vendemmia da poco terminata e la messa in vendita del vino novello, il vino per eccellenza dell’autunno. Giovano e beverino, il vino novello ben si accompagna ai formaggi e agli insaccati molisani ma l’abbinamento classico, quello per eccellenza, è con le caldarroste.
Questo fine settimana, da venerdì 8 a domenica 10 novembre 2019, ci sono diversi sagre in Molise per festeggiare questi due gioielli dell’autunno, le castagne e il vino novello.
Non lontano da Campobasso, a Gildone, c’è la sesta edizione de “Il Giro di San Martino”, che propone degustazioni di piatti tipici e di vino novello, all’interno di alcune cantine allestite nel centro storico del paese. Sabato 9 novembre 2019 a partire dalle 19.
Nello splendido borgo di Guardiaregia, nel cuore del Matese, da venerdì 8 a domenica 10 novembre 2019, torna “Cantine di…vine”, un percorso enogastronomico d’autunno giunto alla nona edizione.
Nel cuore dell’alto Molise, invece, nel meraviglioso borgo di Cerro a Volturno, sabato 10 novembre torna la sagra “Castagn e Vin”. Piatti tipici e musica popolare.
Brunella Muttillo