Lo sapevate che anche il Molise ha i suoi Giuletta e Romeo? A Campobasso si chiamano Delicata e Fonzo, ma la più bella storia d’amore di tutti i tempi è la stessa.
Naturalmente è una leggenda, ma cosa importa? Non sono Montecchi e Capuleti ma Crociati e Trinitari. La storia d’amore più bella di tutti i tempi.
Siamo a Campobasso nel 1587. La città è divisa tra due confraternite opposte tra loro: quella dei Crociati, a cui appartiene la bella Delicata Civerra, e quella dei Trinitari, a cui appartiene il giovane Fonzo Mastrangelo.
A causa di quest’odio insanabile, che vieta anche i matrimoni tra i membri di due fazioni opposte, i due giovani non possono coronare il loro amore.
Il padre di Delicata, venuto a sapere del loro amore, rinchiude la figlia in una torre, nel cuore del centro storico di Campobasso, la torre Terzano, dove, pochi mesi dopo, esalerà il suo ultimo respiro.
Un amore contrastato, bello e struggente che verrà rievocato in occasione di San Valentino, il momento più atteso di Campobasso in Love 2020, un cartellone di eventi pensato dall’amministrazione comunale per tutto il mese di febbraio.
Venerdì 14 febbraio, alle ore 19 davanti alla torre Terzano, nel cuore del centro storico, l’attrice Daniela Poggi rievocherà la storia di Delicata e Fonzo.
Non mancate!
Brunella Muttillo
Clicca qui per saperne di più sull’evento
Clicca qui per saperne di più sulla storia di Delicata e di Fonzo