Il brodetto alla termolese è molto più di una semplice zuppa di pesce. Pesce freschissimo preparato ad arte secondo l’antica ricetta dei pescatori di Termoli.
Non chiamatela zuppa di pesce perché gli abitanti di Termoli ci tengono molto al piatto di punta della loro tradizione culinaria: il brodetto alla termolese o, meglio ancora, ‘u bredett, nel dialetto locale.
Il brodetto nasce come piatto povero dei pescatori, che utilizzavano il pescato invenduto, fatto perlopiù di pesci di piccole dimensioni. Una ricetta antica che viene sapientemente preparata e servita in un ampio tegame di terracotta, il ‘coccio’ molisano.
Sogliole, merluzzi, gallinelle, cicale, pannocchie, tranci di razze, scampi, seppie, calamari, cozze e vongole, immersi in un gustosissimo sugo a base di pomodori freschi, con l’aggiunta di peperone verde dolce che conferisce al piatto un gusto inconfondibile.
È d’obbligo inzuppare il pane molisano in questo sugo strepitoso, eppure difficilmente riuscirete a finirlo, per cui è consuetudine utilizzare il sugo avanzato per condire della pasta fatta in casa.
Un piatto imperdibile!
Brunella Muttillo