Il (o la) Tintilia è un antico vitigno autoctono del Molise. Ne deriva un vino rosso DOC dal sapore intenso e molto particolare, autentico come il territorio da cui proviene.
Il (o la) Tintilia è il vino rosso per eccellenza in Molise.
Le sue origini sembrano risalire alla metà del Settecento, ma è solo nel 2011 che la Tintilia si aggiudica la Denominazione di Origine Controllata (DOC), a seguito di un processo di recupero che ha salvato l’antico vitigno autoctono da una lenta e inesorabile scomparsa.
Chiunque visiti il Molise non può non assaggiare la Tintilia: dal carattere forte e deciso, ha un sapore molto particolare, che è espressione unica e autentica del territorio molisano.
È un vitigno che resiste bene al clima freddo delle zone collinari del Molise interno, ma che ha una produttività piuttosto bassa. Proprio a causa di questa bassa resa, a partire dal secondo dopoguerra la sua produzione venne abbandonata.
Ha una gradazione alcolica molto alta, un colore rosso rubino intenso tendente al viola; ha un sapore molto intenso, strutturato e complesso, che non ha eguali con gli altri vini del Belpaese.
Provare per credere.
Brunella Muttillo