In Molise non c’è Pasqua che si rispetti senza i ‘casciatelli’, dei gustosi panzerotti rustici a forma di mezzaluna ripieni di uova e formaggio. Scopri la ricetta di questa pietanza tipica.
In Molise non c’è Pasqua che si rispetti senza i ‘casciatelli’, noti anche come ‘fiadoni’ o ‘fiatoni’.
Non è un vero e proprio piatto, ma una sorta di panzerotti rustici da gustare a inizio o durante il pasto, ma anche tra un pasto e l’altro. Sono gustosissimi, uno tira l’altro!
Ecco la ricetta, passo dopo passo.
Per l’impasto:
– 500 g di farina 0
– 1 uovo
– un filo d’olio extravergine di oliva
– sale q.b.
– 1/2 bicchiere di acqua a temperatura ambiente (può essere sostituita con birra o vino bianco)
Per il ripieno:
– 400 g di rigatino stagionato grattugiato
– 100 g di parmigiano grattugiato
– 6 uova
-sale e pepe q.b.
Disponete la farina sulla spianatoia nella classica forma a fontana, fate un buco al centro e aggiungete tutti gli ingredienti mescolando poco alla volta. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico. Lasciate riposare per un’oretta avvolto nella pellicola trasparente.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno. Mescolate bene tutti gli ingredienti e fate rassodare il ripieno in frigo per almeno mezzora.
A questo punto prendete l’impasto e stendetelo con un mattarello infarinato. Ricavate dei dischi e, al centro di ognuno, disponete un cucchiaio di ripieno. Mai lesinare sul ripieno, che gli conferisce l’inconfondibile forma panciuta. Richiudete ogni disco in modo da creare una mezzaluna e sigillate bene i bordi. Spennellate con il tuorlo d’uovo e praticate 2 tagli su ogni mezzaluna.
Disponete ogni casciatello sulla leccarda del forno (rivestita con carta forno) e infornate a 160° per circa 40 minuti o fino a doratura (dipende dal vostro forno).
Buon appetito e buona Pasqua!
Brunella Muttillo