Il Parco dell’Olivo di Venafro celebra e tutela la tradizione dell’olio, citato già dai Romani come tra i migliori del Mediterraneo. Se sei curioso di passeggiare tra gli olivi secolari e di scoprire i segreti dell’oro verde molisano, il parco è quello che fa per te!
Il Parco Regionale Agricolo Storico dell’Olivo di Venafro nasce per tutelare gli olivi secolari situati a ridosso della città fino alle pendici del monte Santa Croce e allo stesso tempo celebrare l’antica tradizione olivicola del territorio. Fin dall’antichità infatti l’olio di Venafro è ritenuto tra i migliori del Mediterraneo; in epoca romana ne parlano perfino Marco Porcio Catone, che possedeva nella zona una villa rustica con oliveti, e Orazio, che esalta sopra tutte le altre la “verde bacca di Venafro”.
Oggi l’olio di Venafro conserva il suo prestigio tanto da aver permesso la nascita di questa area protetta, la prima in assoluto dedicata agli alberi di olivo, in cui poter passeggiare, fare escursioni o picnic. Dal centro storico il luogo risulta facilmente raggiungibile a piedi e, una volta arrivati, potrete camminare tra gli alberi secolari ma anche scorgere i resti delle cisterne delle ville romane, delle mura megalitiche e dei terrazzamenti risalenti allo stesso periodo. Salendo sul monte si può anche raggiungere la Torricella, avamposto di età longobarda che domina la valle del Volturno e veglia dall’alto sulla città.
Infine per i più curiosi suggeriamo la mostra dedicata al paesaggio rurale storico del parco e alle tecniche agricole tradizionali, collocata nel celebre Palazzo Liberty della città e il vicino Giardino degli Olivi patriarchi d’Italia, in cui troverete una selezione di venti essenze degli ulivi più vetusti d’Italia.
Silvia Di Menna