Pizza e minestra, in dialetto ‘pizza e foje’, è forse il piatto molisano per eccellenza. Un piatto povero, dalle origini antiche, che ha sfamato i molisani per secoli. Segui la ricetta!
Ci sono tanti piatti e prodotti tipici in Molise ma forse il più rappresentativo della cultura contadina molisana è ‘pizza e minestra’, una specialità gustosissima.
Si tratta di una minestra di verdure d’orto e di campo, arricchita dalla pizza di mais (in dialetto ‘pizza de randinie‘) spezzettata e ammorbidita.
La pizza di mais è stata per secoli, in Molise, il pane quotidiano dei poveri.
Per i più golosi, la ricetta tradizionale prevede anche l’aggiunta della cotenna di maiale ripiena.
È un piatto semplice da preparare. L’importante è riuscire a procurarsi degli ingredienti di qualità.
Avrai bisogno di farina di mais (meglio fioretto che è più fine ma anche bramata va bene) e verdure tipo cicoria, bietole, cime di rapa.
Per le dosi? Si va un po’ a occhio e a esperienza (e sentimento). Orientativamente per 4 persone, ti serviranno 500 g di farina di mais e almeno 500 g di verdure.
Segui la ricetta, passo dopo passo:
1. Per prima cosa, prepara la pizza di mais (o pizza di granone o di granturco)
In una ciotola mescola la farina con acqua calda fino ad ottenere un composto omogeneo e non troppo morbido; aggiungi una manciata di sale e due cucchiai di olio.
A questo punto prendi una teglia e distribuisci l’impasto livellandolo con le mani per uno spessore di circa due dita. Fai cuocere in forno statico a 180° per circa 30-45 minuti.
2. Nel frattempo dedicati alla preparazione della minestra di verdure
Fai bollire le verdure, pulite e lavate, in abbondante acqua. Una volta lessate vanno ripassate in padella, con del buon olio molisano e del peperoncino. Non far asciugare troppo le verdure perché il liquido di cottura ti servirà in seguito.
3. Ultima fase: unisci la pizza di mais alla minestra di verdure
In un recipiente spezzetta la pizza di mais e ammorbidiscile con un po’ di liquido di cottura delle verdure (non troppo, non deve diventare una pappa). Aggiungi il tutto alle verdure, spezzetta ancora un po’ con la forchetta per far amalgamare bene il composto di mais con le verdure, et voilà, la pizza e minestra è pronta!
Un consiglio: se la pizza dovesse risultare troppo dura continua a farla cuocere (magari aggiungendo un po’ d’acqua) fino a raggiungere la giusta consistenza, né troppo dura né troppo molle. È proprio questa la parte più difficile.
Brunella Muttillo