In Molise la Pasqua è un piacere per il palato. Sono tanti i piatti tipici, preparati con cura secondo le ricette tradizionali.
In Molise le tradizioni, soprattutto quelle culinarie, sono una cosa seria, da rispettare con rigore quasi religioso. In occasione della Pasqua, i preparativi fervono con settimane di anticipo.
Sono molti i lievitati sia dolci che salati che si preparano in questo periodo, e le ricette possono variare in base ai paesi. La cosa certa è che per il periodo pasquale non si patirà di certo la fame!
Quali sono i piatti tipici della Pasqua in Molise?
Ecco la nostra top 4 dei piatti di Pasqua, quelli che proprio non possono mancare sulle tavole dei molisani:
1. Agnello cacio e uova (in dialetto, casce e ova), un classico che non può mancare a Pasqua. Un omaggio alla tradizione che porta con sé i simboli della religione cristiana: agnello e uova. Uno spezzatino di agnello arricchito, a cottura ultimata, con uova sbattute con pecorino grattugiato.
2. I casciatelli (o anche fiadoni). Panzerotti rustici a forma di mezzaluna ripieni di uova e formaggio, cotti al forno.
3. La pigna pasquale. Una sorta di panettone a lievitazione lenta, generalmente aromatizzato all’anice e ricoperto da una glassa di zucchero. Si differenzia dalle altre pigne del centro-sud Italia per l’aggiunta di patate lesse nell’impasto, che rendono la pigna ancora più soffice.
4. La pastiera. La pastiera non può mancare sulle tavole dei molisani durante il periodo pasquale. Ormai viene quasi sempre preparata secondo la ricetta classica campana, ma in realtà la pastiera molisana prevede il riso nel ripieno, al posto del grano.
Brunella Muttillo