Un piatto povero di origine pastorale, nato dall’esigenza di mettere in tavola fonti proteiche nonostante la scarsità di carne disponibile, le “pallotte cacio e ova” rimangono ancora oggi uno dei capisaldi della tradizione culinaria molisana.
Gli ingredienti indispensabili per la realizzazione di questa ricetta sono pane raffermo, pecorino, uova e prezzemolo, sapori semplici legati al rito della transumanza e alla povertà delle case contadine di un tempo. Le pallotte consentivano la rivisitazione delle materie prime comunemente disponibili in una chiave più gustosa ed evitavano ogni tipo di spreco in cucina, tramite l’uso di pane ormai secco.
La pietanza rimase sulle tavole dei molisani anche successivamente, fino a diventare parte di una tradizione gastronomica del territorio ormai consolidata. Oggi però esistono molte varianti della ricetta. Le pallotte di Trivento, paesino della valle del Trigno, vengono preparate per le festività di Carnevale con l’aggiunta di salsiccia secca nell’impasto e una successiva cottura in sugo di pomodoro o brodo. Quelle di Termoli e Indiprete, conosciute con il nome di “scescille” e caratterizzate da una forma più allungata, prevedono una cottura in soffritto di pomodori e peperoni.
Quale differenza c’è tra le pallotte molisane e quelle abruzzesi o pugliesi? In Abruzzo la ricetta ci dice di soffriggerle in olio bollente, prima di immergerle nel sugo; in Puglia il pane utilizzato presenta mollica meno areata e più compatta che conferisce maggiore solidità all’impasto. Infine la tradizione vuole che le “pallotte cacio e ova” siano perfino le antenate della carbonara laziale, nata sostituendo nella ricetta la pasta al pane.
Cosa aspettate a provarle? Antispreco, facili e sfiziose le pallotte saranno pronte in meno di un’ora seguendo la nostra ricetta dettata direttamente da una nonna molisana!
Ingredienti per dieci pallotte
150 g di pane raffermo
200 g pecorino stagionato
3 uova
150 g di salsiccia secca
Un pizzico di sale
Prezzemolo q.b.
Salsa di pomodoro q.b.
Olio di oliva
Sedano
Cipolla
Procedimento
Sminuzzate in modo grossolano la salsiccia e più finemente il pane raffermo. Unite il tutto con le uova, il prezzemolo, il pecorino grattugiato e un pizzico di sale, impastando fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate le pallotte con le mani leggermente inumidite e disponetele su un vassoio.
Quindi fate scaldare l’olio in una pentola insieme alla cipolla e al sedano, aggiungendo infine abbondante salsa di pomodoro. Aspettate che il sugo giunga ad ebollizione per posizionare le pallotte sul fuoco in modo che non si tocchino tra loro e che il pomodoro le ricopra totalmente. Cuocere a fuoco lento per 45 minuti.
Silvia Di Menna