Il Molise è terra di tartufi. C’è un piccolo borgo in provincia di Isernia, che ogni anno, a inizio novembre, ospita la Mostra Mercato del Tartufo Bianco Pregiato. È San Pietro Avellana.
San Pietro Avellana è un piccolo borgo di nemmeno 500 anime, immerso in un paesaggio da favola, che è quella della riserva della biosfera Collemeluccio-Montedimezzo.
Questo territorio splendido e incontaminato presenta il microclima ideale per la crescita del tartufo, soprattutto di quello bianco, rarissimo e pregiatissimo.
A inizio novembre, con l’esplosione dei colori autunnali, San Pietro Avellana si popola per un evento importantissimo, che da ormai 25 anni, celebra il pregiato tubero: la Mostra Mercato del Tartufo Bianco Pregiato.
Quest’anno l’appuntamento va dal 1° al 3 Novembre 2019. Un evento imperdibile non solo per gli amanti del prezioso tubero, ma anche per gli amanti dei prodotti tipici, della buona cucina in generale e della natura.
San Pietro Avellana fa parte dell’associazione nazionale Città del Tartufo, che comprende circa 50 realtà territoriali e istituzionali, e che ha presentato la candidatura come Patrimonio immateriale UNESCO.
Tutte le informazioni sulla 25° Mostra Mercato del Tartufo Bianco Pregiato. Di San Pietro Avellana sono reperibili a questo link
Come si cucina il tartufo bianco? I palati più fini lo sanno bene: il tartufo bianco non va cucinato, ma va gustato rigorosamente crudo, affettato sui piatti (con l’apposito affetta tartufo). Quali piatti? Primi a base di pasta fresca all’uovo, ma anche secondi, antipasti e contorni.
Brunella Muttillo