Il Molise è terra di tartufi prelibati. Ogni anno, San Pietro Avellana, un piccolo borgo dell’alto Molise, ospita la fiera del tartufo nero, ad agosto, e quella del tartufo bianco pregiato, a novembre.
In sordina rispetto alle più note aree a vocazione di tartuficola, il Molise abbonda di tartufi, con pezzature anche da record. Il territorio molisano è perfetto per la crescita del prezioso tubero, sia quello nero che quello bianco, raro e pregiatissimo.
A San Pietro Avellana, un piccolo e suggestivo borgo dell’alto Molise, ogni anno si festeggia il tartufo, con un doppio appuntamento: uno estivo dedicato al tartufo nero e l’altro invernale dedicato al tartufo bianco.
Nonostante l’emergenza sanitaria mondiale, il Molise non poteva lasciarsi scappare l’occasione di promuovere il suo territorio, sia dal punto di vista culturale che turistico. Pertanto, anche nel 2020 ci sarà la fiera del tartufo nero a San Pietro Avellana: l’appuntamento con la 31esima edizione è domenica 9 agosto 2020.
Ci sarà un percorso itinerante per le vie del paese, con stand gastronomici, degustazioni, street food e artisti di strada.
Brunella Muttillo