Quasi tutti avranno sentito parlare della caponata siciliana, ma in pochi conoscono quella molisana. Un piatto unico con pane biscottato ammorbidito in acqua e aceto, verdure fresche, olive, acciughe e uova sode. Perfetto per le calde giornate estive.
Non sono previste melanzane o altri ortaggi fritti, né sughi ben conditi come prevede la tradizionale ricetta siciliana, conosciuta in ogni dove. La caponata molisana è tutta un’altra cosa: una gustosissima insalata con ingredienti freschi, che non può mancare sulle tavole molisane d’estate.
La ricetta è semplice, ma esistono numerose varianti. Ognuno può decidere di aggiungere o eliminare degli ingredienti a piacimento.
Gli ingredienti immancabili sono:
- i taralli o biscotti molisani: da non confondere con quelli tipici pugliesi, sono una specie di freselle (frise o friselle) dalla forma a ciambella con il buco; un pane biscottato che si conserva a lungo
- aceto di vino bianco
- uova sode
- pomodori freschi
- olive nere o verdi
- cetrioli
- acciughe
- cipolle
- sedano
- basilico
La caratteristica principale di questo piatto squisito è il pane biscottato che va ammorbidito in acqua e aceto bianco; viene poi spezzettato in una grande insalatiera e condito con tutti questi ingredienti straordinari, olio extravergine di oliva e sale.
Brunella Muttillo