A una quindicina di chilometri dalla costa, in una posizione leggermente sopraelevata rispetto alla pianura sottostante, sorge Guglionesi, un piccolo comune ricco di chiese e antichi conventi. Tra questi, la chiesa di San Nicola di Bari e la Collegiata di Santa Maria Maggiore meritano sicuramente una visita.
La Collegiata di Santa Maria Maggiore, le cui origini sono da collocare almeno al XII secolo, ha subito molti rifacimenti nel corso dei secoli. L’aspetto attuale, che presenta forti influssi barocchi, risale al Settecento. Più che sulla struttura architettonica, vi consigliamo di soffermarvi sulle pregevoli opere d’arte del Cinquecento e del Settecento che ospita al suo interno. Da non perdere la visita della cripta medievale (XII-XIII secolo) con uno splendido ciclo di affreschi con scene dell’Antico Testamento e della Genesi, databile alla fine del XVI secolo.
Anche la chiesa di San Nicola ha origini molto antiche (XII-XIII secolo). Prima di entrare, soffermatevi sull’uso delle arcate cieche per alleggerire la linearità e robustezza dell’impianto. L’interno della chiesa presenta tre navate, separate da archi sorretti da pilastri con semicolonne. Al presbiterio, rialzato rispetto al piano della chiesa, si accede tramite una scalinata. Al di sotto è situata una cripta quadrangolare riscoperta e restaurata solo negli anni Settanta.
A conclusione della visita del centro storico, vi consigliamo di dirigervi al belvedere del paese. Da lì, a quasi 400 m di altitudine, godrete di una splendida vista panoramica.