Il castello Pandone di Cerro a Volturno è uno dei castelli più belli del Molise. Si erge, maestoso e suggestivo, sulla sommità di uno sperone di roccia, a dominare con la sua imponenza l’alta valle del Volturno.
Il Molise è terra di castelli: la maggior parte dei borghi molisani conserva, in tutto o in parte, i resti di un maniero, di una torre, di una cinta muraria. Stilare una lista dei castelli più belli non è facile, perché ogni castello ha le sue specificità e un suo fascino.
Ci sono tuttavia castelli che tolgono letteralmente il fiato. È il caso del castello di Cerro a Volturno, un piccolo comune montano di origine medioevale nel cuore dell’alta valle del Volturno, agli inizi del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Colpì anche Escher, il famoso artista olandese, che negli anni ’30 del Novecento realizza una splendida xilografia del castello di Cerro a Volturno che domina sul borgo sottostante.
Il castello di Cerro al Volturno sorge sulla sommità di uno sperone di roccia, con il quale sembra costituire un tutt’uno.
Le sue origini risalgono alla fine del X secolo, alla dominazione longobarda, ma il suo aspetto attuale risale al XV-XVI, alla famiglia Pandone di Venafro. Ha subito molte trasformazioni nel corso dei secoli e cambiato proprietari; oggi il castello ospita un hotel.
Si raggiunge solamente a piedi, percorrendo una stradina suggestiva che attraversa il borgo che sorge ai suoi piedi.
Dalla sommità si gode di una vista impareggiabile sulla valle, sulle montagne e sul borgo sottostante.
Brunella Muttillo