Il tempo è capriccioso questo primo maggio in tutta Italia e il Molise non fa eccezione. Cosa fare e dove andare?
Vi consigliamo di dirigervi verso il mare, dove il tempo sarà mite e soleggiato. In particolare vi consigliamo Termoli, il delizioso borgo marinaro della costa.
Magari non riuscirete a fare un bagno (a meno che non siate molto coraggiosi) ma potrete godere di una bella giornata appagandovi con passeggiate sulla spiaggia, scoprendo la bellezza e l’arte del borgo antico e deliziandovi con una bella mangiata di pesce. Avete mai sentito parlare del famoso brodetto molisano? Una vera e propria delizia per il palato.
Inoltre avrete la fortuna di visitare Termoli senza la calca estiva, perché Termoli in estate è davvero presa d’assalto dai turisti.
Ecco come vi consigliamo di organizzare la giornata. Tutto rigorosamente a piedi.
Mattinata
Regalatevi una passeggiata lungo mare: partite dal Castello Svevo, il simbolo della città che si erge maestoso a protezione del borgo cinto dalle mura. Godetevi la brezza marina e la splendida vista sul borgo antico. La spiaggia è lunga e ampia e potrete scattare foto bellissime del borgo dal mare.
Pranzo
Dopo la passeggiata vi sarà venuta fame, quindi vi consigliamo di dirigervi nel borgo antico e, tra viuzze e vicoletti, di individuare il ristorante, la trattoria o osteria che più attira la vostra attenzione. Difficilmente sbaglierete. Il pesce si mangia bene ovunque a Termoli. Da provare il famoso brodetto di pesce, una saporitissima zuppa di pesce fiore all’occhiello della cucina termolese.
Pomeriggio
Con la pancia piena sarà più piacevole passeggiare per il centro storico. Un susseguirsi meraviglioso di piazzette e casette bianche e colorate, piene di piante e fiori rigogliosi. Da non perdere la splendida cattedrale di San Basso.
Perdetevi nei vicoletti del centro alla ricerca di Rejecelle, il vicolo più stretto d’Italia. Trattenete la pancia perché è davvero strettissimo! Soli 41 cm di larghezza.
A questo punto vi consigliamo di uscire dal borgo antico e di fare una passeggiata nella città moderna, lungo il corso principale della città, Corso Nazionale, pieno di negozi, gelaterie e caffetterie.
Serata
Siete al mare, non potete certo perdervi un tramonto sulla spiaggia! Infine, se non siete stanchi, perché non replicare con una cenetta?
Buon primo maggio a tutti!
Brunella Muttillo