Andrea Ravo Mattoni, San Michele, Campobasso, 2019.
La foto di questo autentico capolavoro, che coniuga arte classica con la forma più contemporanea che c’è di arte, ovvero la street art, sta spopolando sul web. Si tratta di San Michele che sconfigge gli angeli ribelli. Non è in una chiesa, non è in un museo, bensì su un anonimo edificio della periferia di Campobasso.
Non è meraviglioso? L’arte esce dai luoghi consueti della cultura, per parlare con la gente, per riallacciarsi alla società, alla comunità, per dare un senso e portare bellezza alle grigie periferie delle città moderne.
L’autore è Andrea Ravo Mattoni, artista di Varese, che si è ispirato al San Michele dipinto da Luca Giordano nel 1663, nel tentativo di rendere “l’arte classica un’arte sociale”.
Cosa ci fa a Campobasso? È qui per un progetto speciale, ImbrARTiamo, di Malatesta Associati in collaborazione con il comune di Campobasso.
Lo scopo è nobile: riqualificare, attraverso la street art, la zona Fontana Vecchia, fuori dal centro cittadino, con opere che si ispirino ai Misteri di Campobasso.
Per saperne di più:
L’Associazione Malatesta ha davvero cambiato il volto della città di Campobasso, riqualificando interi quartieri popolari grazie alla street art. Il Draw the Line street art festival è divenuto negli anni uno degli eventi più importanti di street art a livello europeo, con la partecipazione di artisti provenienti da tutto il mondo.
https://www.facebook.com/malatesta.associati/
https://www.facebook.com/drawthelinefestival/
Evangelista, T & Fratangelo, L 2018, ‘Draw the Line. Cambiare il volto alla città’, ArcheoMolise, 31, pp. 60-73.
Brunella Muttillo