Una straordinaria raccolta di quasi 500 opere di artisti di fama internazionale, frutto dell’impresa visionaria del maestro Achille Pace.
Il Museo d’Arte Contemporanea di Termoli (MACTE) nasce ufficialmente nel 2019 nella splendida cittadina costiera di Termoli.
La collezione permanente del MACTE proviene dal Premio Termoli, nato nel 1955 da una impresa visionaria del maestro Achille Pace, il massimo artista molisano contemporaneo vivente e una delle personalità più originali nel panorama internazionale dell’arte contemporanea.
Grazie al maestro Pace, il Molise può oggi vantare una straordinaria raccolta di quasi 500 opere di artisti di fama internazionale, che testimonia lo sviluppo della ricerca artistica italiana a partire dal secondo dopoguerra.
Le opere della collezione, realizzate con una pluralità di tecniche e materiali, si caratterizzano per grande originalità e sperimentazione.
In collezione sono presenti opere di Achille Pace, Gino Marotta, Giulio Turcato, Achille Perilli, Carla Accardi e tanti altri, consultabili sul sito del MACTE.
Brunella Muttillo
Foto: Senza Titolo, Achille Pace (collezione privata Giuseppe Lembo)