Lo sapevate che il celebre artista olandese, Escher, è stato in Molise? Ci ha lasciato una veduta di Cerro al Volturno, il piccolo borgo in provincia di Isernia, con il suo splendido castello.
Nel 1922 Maurits Cornelis Escher visitò l’Italia in compagnia di alcuni amici. Rimase a tal punto colpito dalla straordinaria bellezza del nostro Paese, che vi ritornò nell’autunno dello stesso anno e ancora l’anno successivo, fino a trasferirsi a Roma nel 1924.
Fece molti viaggi alla scoperta del Belpaese e rimase sopraffatto soprattutto dal sud Italia, dalla sua peculiare bellezza.
Tra il 1929 e il 1930 fece un viaggio in Abruzzo, disegnando e incidendo vedute di diversi paesi incastonati nella natura incontaminata dell’Appennino centrale. Si spinse fino all’alto Molise (il Molise all’epoca non esisteva ancora; nascerà solo nel 1963).
Di questo suo viaggio ci rimane una splendida veduta di Cerro a Volturno, in provincia di Isernia, con il castello arroccato che domina il piccolo borgo sottostante. Un disegno ricco di suggestioni, sospeso tra una dimensione fortemente reale e una fantastica, quasi onirica.
Brunella Muttillo
Immagine di apertura: Maurits Cornelis Escher, Veduta di Cerro al Volturno, 1929, xilografia (da ArcheoMolise 33).
Evangelista, T 2019, ‘Artisti e viaggiatori nell’Alta Valle del Volturno’, ArcheoMolise, 33, pp. 62-73.