Artista: Alice Pasquini. Civitacampomarano (provincia di Campobasso) (foto: L. Muttillo).
Street artists da tutto il mondo, musica, street food, tour dei murales, laboratori di cucina tipica, escursioni naturalistiche: questo e tanto altro anima il CVTà street fest a Civitacampomarano, il piccolo borgo molisano in provincia di Campobasso.
Il festival, ideato nel 2016, è organizzato dalla pro loco del paese, in collaborazione con l’Associazione Culturale CivitArt e la direzione artistica di Alice Pasquini.
Cos’è CVTà street fest? Una rassegna creativa, un festival di street art che anima un piccolo borgo molisano in provincia di Campobasso, Civitacampomarano (“Cvtà” nel dialetto dei suoi abitanti). Ma CVTà street fest – nell’intento dei suoi organizzatori e nei risultati concreti – è molto più di un semplice festival: è una vera e propria festa, in cui i visitatori si mescolano agli artisti e agli abitanti del luogo, in un’esperienza unica e originale.
Gli artisti – italiani e internazionali – sono chiamati a cimentarsi dal vivo e in tempo reale ad imprimere sui muri di alcuni edifici del paese il proprio estro creativo.
Non solo arte, ma anche musica, cinema e tradizioni gastronomiche. Da non perdere, infatti, i workshop di cucina con le signore del posto per imparare a cucinare alcuni dei piatti tipici di Civitacampomarano, oppure il “tour dei muri” che hanno segnato il restyling di scorci del paese nelle passate edizioni.
Può la street art salvare dall’abbandono un piccolo borgo molisano? Forse si. Perlomeno ci si sta provando. I risultati concreti ci sono e parlano chiaro: oltre 10.000 visitatori, 15 artisti e musicisti provenienti da 6 nazioni, 2 attività commerciali aperte e 1 immobile in ristrutturazione da Airbnb. E allora un plauso a questa lodevole iniziativa.
Rimani aggiornato sul programma https://www.cvtastreetfest.it/
Brunella Muttillo