CondoArt è un innovativo progetto edilizio in grado di coniugare arte e funzionalità nel centro di Campobasso. Si tratta di un condominio opera d’arte realizzato grazie al contributo del noto artista molisano Elio Cavone sulla scia degli edifici Liberty che hanno portato bellezza in molte città europee. Scopri con noi questa brillante iniziativa tutta molisana!
Da qualche mese in corso Mazzini a Campobasso è possibile ammirare un edificio fuori dal comune che si distingue da tutti gli altri per i colori e la decorazione. Stiamo parlando di CondoArt, un progetto portato a termine nel 2020 grazie all’iniziativa dell’imprenditore Vittorio Morelli, con la collaborazione dell’architetto Jacopo Di Cristofaro, l’ingegnere Alessandro Izzo e l’artista Elio Cavone.
Di cosa si tratta esattamente? Un anonimo palazzo risalente agli anni Settanta è stato trasformato in un’opera d’arte fruibile, non solo da chi vive al suo interno, ma da tutti gli abitanti della città. Lo scopo dell’edificio è quello di coniugare la funzionalità alla bellezza volgendo lo sguardo verso una riqualificazione di tipo urbanistico che si ispira ai numerosi interventi di epoca Liberty effettuati in tutta Europa nei primi anni del Novecento. Lo stesso Morelli afferma di essersi ispirato in parte alla Barcellona di Gaudì con le meravigliose Casa Batlò e Casa Milà.
L’artista Elio Cavone ha ideato una combinazione di onde che decorano la facciata con vivide tonalità di blu per smorzarne la forma piatta e squadrata. Nell’atrio e nei corridoi, sulle pareti e sui pavimenti, sono collocate altre opere, conferendo armonia tra l’interno e l’esterno dell’edificio. Si tratta di interventi decorativi legati al mondo dell’astrattismo e dell’action painting lontani dal geometrismo razionalista, tipici dell’opera di Cavone. In questo caso la sua pittura ha conquistato la terza dimensione, invadendo spazi vivibili e addentrandosi nella vita quotidiana delle persone.
Corri anche tu a scoprire il mondo innovativo e aperto a tutti di CondoArt!
Silvia Di Menna