Ci troviamo a Castelpetroso, un paese molisano in provincia di Isernia che conta circa 1600 abitanti. Castelpetroso ospita una basilica spettacolare che sembra fuoriuscita da una fiaba. È la basilica di Maria Santissima Addolorata. Scopriamo insieme questa importante tappa del turismo religioso in Molise.
La storia del Santuario di Maria Santissima Addolorata iniziò il 22 Marzo 1888, quando una contadina, in cerca di una pecorella smarrita, ebbe una visione celeste: nella luce intensa, la donna riconobbe la figura della Vergine semi inginocchiata con ai piedi il figlio morto, lo sguardo rivolto verso il cielo e le braccia allargate in segno di offerta. Nel settembre dello stesso anno, Mons. Francesco Macarone Palmieri da Bojano si recò sul luogo sacro per indagare sull’avvenuto e anche lui ebbe la stessa visione. Fu così che i lavori per la costruzione della Basilica cominciarono nel 1890 e nel 1975 avvenne la consacrazione.
L’architettura in stile neogotico del Santuario, interamente scolpito in pietra locale, venne progettata da Francesco Gualandi da Bologna e presenta una pianta che simboleggia un cuore trafitto da sette spade, immagine che sta ad incarnare le sofferenze della Vergine. Ciò che colpisce molti pellegrini non è solo la presentazione dei luoghi dove sono avvenute le varie apparizioni negli anni, ma anche il sentiero che porta al Santuario, che presenta un carattere naturalistico e religioso allo stesso tempo poiché si incentra sul tema “scoprirsi accanto, in viaggio con il giovane Tobia”. Il percorso, infatti, è caratterizzato da undici pannelli di legno ognuno dei quali descrive una fase del cammino di Tobia (cammino spirituale intrapreso da Tobia che accompagnato da un angelo si avventura verso l’ignoto per poi tornarne cambiato e arricchito)
Il paesaggio che incornicia il Santuario e la sua architettura particolare ne fanno un luogo da favola, tappa obbligatoria del Molise per religiosi e amanti della natura.
Rosa Sallustio
Facciata della Basilica neogotica di Castelpetroso (provincia di Isernia), circondata dal verde (da web).