Borgotufi è un albergo diffuso a Castel del Giudice, nell’alto Molise. Perché è così speciale? Leggi qui.
Siamo a Castel del Giudice, nell’alto Molise, al confine con l’Abruzzo, in una zona paesaggisticamente meravigliosa, sugli 800 metri di altezza. Borgotufi, la parte più antica di Castel del Giudice, era ormai abbandonata e rischiava di scomparire, come tanti altri borghi dell’Appennino interno.
Cosa fare? L’albergo diffuso Borgotufi nasce da un progetto virtuoso di recupero e restauro, in chiave ecosostenibile, di case e stalle abbandonate nel comune, utilizzando pietra e materiali locali. 25 unità abitative, per un totale di 60 posti letto, realizzate con cura e nel rispetto della tradizione e tipicità del territorio.
Tutto intorno, immersi in una natura rigogliosa, sorgono meleti biologici che preservano più di 50 varietà di mele autoctone. Una risorsa preziosa, da cui derivano marmellate, succhi di frutta biologici e altri preparati biologici, che hanno permesso a Castel del Giudice di entrare a far parte dell’associazione Città del Bio.
Borgotufi è un vero e proprio borgo in miniatura, immerso in una natura incontaminata. Le case in pietra, mirabilmente recuperate, sono gli alloggi degli ospiti, che possono usufruire di un centro benessere e di un ristorante di alto livello che rielabora con maestria e originalità i piatti tradizionali, servendosi solo ed esclusivamente di materie prime locali e di qualità eccelsa. Da lì poi sono tante le passeggiate, le escursioni, le visite ai borghi e ai siti archeologici e culturali che possono essere intraprese. Difficile immaginare una vacanza più rilassante di così.
Un modello virtuoso che ha ridato vita ad un borgo ormai abbandonato e nuovo slancio all’economia. Come è stato possibile? Tanti gli ingredienti del successo: intuizione, visione e lungimiranza non solo degli imprenditori locali, ma anche degli amministratori e dei cittadini. Tutto nasce dalla costituzione di una public company, che ha coinvolto nell’impresa cittadini, istituzioni locali e una cordata d’imprenditori originari della zona che hanno investito nei progetti.
Quando si fa rete, possono venire fuori cose meravigliose. Borgotufi è ora un modello da studiare e da seguire.
Brunella Muttillo