L’esposizione “136 Identità Molise” al Palazzo Gil di Campobasso offre l’occasione di guardare con occhi nuovi ad una terra incontaminata, che rispetta i ritmi della natura e accoglie il visitatore in atmosfere fuori dal tempo. I 136 scatti, uno per ogni comune del Molise, realizzati dal noto fotografo molisano Franco Cappellari, vi guideranno in questo lento quanto intenso viaggio!
La mostra fotografica “136 Identità Molise”, organizzata presso il Palazzo Gil di Campobasso, ha riaperto i battenti dal 25 gennaio 2021 dopo un lungo periodo di chiusura dovuto alle restrizioni per il Covid-19.
L’evento, promosso dalla Regione Molise con il contributo della Fondazione Molise Cultura, ha lo scopo di valorizzare la bellezza dei borghi e dei paesaggi incontaminati della nostra terra, non toccati dal turismo di massa e ancora poco conosciuti.
Gli scatti che compongono l’esposizione sono stati realizzati dal fotografo molisano Franco Cappellari e ritraggono tutti i comuni molisani, 136 appunto, comunicando eloquentemente le emozioni provate dal viaggiatore nella scoperta di realtà autentiche. Franco Cappellari, specializzato in reportage di viaggi e fotografie aeree, produce immagini lontane da quelle presenti sulle brochure turistiche; attraverso un’esperienza fortemente personale coglie la tipicità dei luoghi bloccandola in uno scatto per trasmetterla allo spettatore. Un viaggio virtuale alla scoperta del Molise, una terra ancora intatta che riesce a conquistarti lentamente.
L’ingresso alla mostra presso il Palazzo Gil in via Milano è gratuito ma è necessaria la prenotazione da inviare all’indirizzo mail prenotazioni@fondazionecultura.eu indicando l’orario di arrivo e il numero dei visitatori.
Sarà possibile visitare l’esposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00; il lunedì e il mercoledì anche dalle ore 16.00 alle 18.00.
Silvia Di Menna