Il famoso street artist torna a Campobasso con un’opera magnifica sulla pandemia e sul delicato equilibrio tra uomo e natura.
Uno scenario distopico di panda giganti che invadono una città e distruggono tutto. Un’opera geniale, straordinaria nella sua muta eloquenza, quella che il famoso street artist Blu ha concepito per il Draw The Line 2020, lo street art festival organizzato da Malatesta Associati.
L’opera, realizzato sulla facciata del cinema d’essai Alphaville di Campobasso, rientra in un più ampio intervento di risistemazione dell’area dell’Ex Onmi.
Perché sono raffigurati i panda?
Oltre al gioco di parole (il termine ‘panda’ ricorda ‘pandemia’), i panda sono una specie che ha origine proprio nel cuore della Cina, da dove ha avuto origine l’attuale pandemia da Covid-19.
I panda sono inoltre dei grandi mammiferi che si nutrono di enormi quantità di bambù e sono a rischio estinzione proprio a causa della distruzione delle foreste di bambù da parte dell’uomo.
Un monito dunque per ripensare alle nostre azioni, alle conseguenze che possono portare: la pandemia che stiamo vivendo non è un caso ma una diretta conseguenza delle nostre azioni sulla natura.
Brunella Muttillo
Blu, ‘Pandemia’, 2020, sala Alphaville di Campobasso (foto da http://blublu.org/b/)