San Giovanni in Galdo, un piccolo borgo molisano vicino a Campobasso, regala 40 alloggi gratis di una settimana dal 4 luglio al 3 ottobre 2020.
‘Regalati il Molise’: è questo il nome del progetto di promozione turistica ideato e promosso dall’associazione ‘Amici del Morrutto’ assieme all’amministrazione comunale di San Giovanni in Galdo, un piccolo borgo a pochi chilometri da Campobasso.
Il paese regala vacanze a chi vuole scoprire la regione che il New York Times ha inserito tra le 52 mete del mondo da visitare nel 2020.
Un progetto lodevole, tanto più in una regione che soffre più di altre di un atavico spopolamento dei piccoli centri.
Come funziona?
40 alloggi gratis di una settimana dal 4 luglio al 3 ottobre 2020 a San Giovanni in Galdo, un tipico borgo molisano dove il tempo sembra essersi fermato. Qui l’ospite è sacro, il ritmo è lento, la natura è ancora intatta e i sapori sono quelli genuini di una volta.
La comunità locale mette a disposizione, gratuitamente, tre abitazioni nel borgo antico. Non verrà richiesto nessun contributo economico (anche le utenze sono incluse). Ospitalità nel vero senso della parola.
Da lì si potrà partire alla scoperta delle bellezze del Molise. Scopri qui alcuni suggerimenti di viaggio e 20 mete imperdibili
Chi può partecipare?
Possono partecipare tutti i turisti (italiani o stranieri) a condizione che non siano residenti in Molise e non abbiano case o parenti in regione. Nella richiesta bisognerà indicare anche le motivazioni che hanno spinto a scegliere il Molise come meta turistica.
Come partecipare?
Per partecipare è necessario compilare e inviare via mail un modulo disponibile sul sito www.morrutto.com
Verrà stilata una graduatoria delle richieste pervenute, dando priorità a quelle arrivate da persone provenienti dalle località più lontane dal Molise e a chi fornirà motivazioni maggiormente dettagliate sulla scelta di visitare il Molise.
Leggi qui il Regolamento completo
L’iniziativa, presentata da solo pochi giorni, ha già ricevuto una eco enorme a livello nazionale, solleticando l’attenzione di turisti ma anche di altri comuni, non solo molisani, che hanno chiesto di aderire al progetto.
Brunella Muttillo