La carrese di San Pardo a Larino è una delle manifestazioni più antiche e suggestive del Molise, candidata a patrimonio culturale immateriale dell’umanità.
Una lunga processione di più di cento carri addobbati con fiori e trainati da buoi che si snoda per le vie di Larino dal 25 al 27 maggio di ogni anno, in occasione di San Pardo, patrono della cittadina del basso Molise.
Una tradizione antica e suggestiva, che rinforza quel legame ancestrale tra uomo, animali e territorio.
I carri vengono sapientemente decorati con coperte ricamate, stoffe decorate e con centinaia di fiori realizzati con il fil di ferro e carta crespa. Un meticoloso lavoro che richiede mesi di preparazione e che accomuna l’intera cittadinanza, rinsaldando il senso identitario della comunità.
Al fine di tutelare questa importante tradizione è stato avviato il processo di candidatura alla lista del patrimonio culturale immateriale dell’umanità, assieme ad altre comunità italiane e straniere accomunate da manifestazioni devozionali simili (festa di Sant’Efisio a Cagliari, di Sant’Antonio di Santadi ad Arbus in Sardegna, della Romería per la Virgen del Rocío in Andalusia e di San Isidro Labrador in Venezuela).
Ricordiamo che nel 2019 la transumanza, pratica ancora viva in Molise, è stata dichiarata patrimonio UNESCO.
Brunella Muttillo