Territori come il Molise possono rappresentare la risposta all’emergenza da Covid-19 che ci impone un nuovo tipo di vacanze, responsabili e sostenibili.
Inutile negarlo, nel bene o nel male, abbiamo imparato tante cose da questa quarantena e sappiamo che tanto cose dovranno cambiare, in tutti i settori e nell’immediato.
Le nostre vacanze, per forza di cose, dovranno cambiare. È chiaro che dovremo perseguire un altro tipo di turismo, che ci consentirà di scoprire angoli nuovi del nostro Belpaese, fuori dalle rotte del turismo di massa, accelerando in tal modo un processo in atto da tempo.
Aree isolate come il Molise, poco note, possono davvero, oggi più che mai, rappresentare la risposta all’emergenza da Covid-19 che ci impone un nuovo tipo di vacanze, responsabili e sostenibili.
È questo il momento propizio per il Molise per qualificarsi come meta ideale per una vacanza fondata su valori differenti, che privilegino il contatto con la natura, la scoperta del ricco patrimonio culturale e delle tradizioni, la genuinità della cucina tradizionale.
Lontano dal turismo di massa, il Molise preserva l’incanto delle zone ancora relativamente intatte, autentiche. Qui non c’è alcun rischio di assembramento.
Brunella Muttillo
Foto: Miranda, provincia di Isernia (G. Lembo)