Una caratteristica pasta fatta in casa tagliata in forme romboidali. Perfetta con i fagioli e con il vino rosso molisano. Scopri la ricetta delle ‘taccozze’.
Le ‘taccozze’ sono un tipo di pasta fresca di forma romboidale tipica del Molise. È un primo piatto gustoso e semplice da preparare, a base di farina e acqua.
Il condimento per eccellenza – come da ricetta tradizionale – è con i fagioli, sia in bianco che leggermente al sugo, ma spazio alla fantasia! Si possono sostituire i fagioli con i ceci, oppure aggiungere delle verdure campestri, come la cicoria o la bietola (vedi foto).
L’importante è che il piatto venga accompagnato da un bel bicchiere di vino rosso molisano.
Come si preparano le ‘taccozze’? Il procedimento è semplicissimo (anche per chi si cimenta con la pasta fresca per la prima volta) e gli ingredienti sono pochissimi e di facile reperimento.
Ecco la ricetta per 4-5 persone:
- 250 g di farina 0
- 250 g di farina di grano duro
- 250 ml di acqua
- 1 cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva
- 1 pizzico di sale
Mescola le due farine in una ciotola e trasferiscile su una spianatoia (o, se più comodo, utilizza una ciotola per mescolare gli ingredienti). Aggiungi, un po’ per volta, l’acqua, impastando. Impasta fino ad ottenere un panetto dalla consistenza morbida ed elastica. Aggiungi, per ultimi, un cucchiaio d’olio e un pizzico di sale. Lascia riposare l’impasto, avvolto nella pellicola, per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario, infarina la spianatoia. Prendi un pezzo di pasta alla volta e, con il matterello, stendila dello spessore di circa mezzo centimetro. Con un coltello taglia la sfoglia a strisce diagonali in modo da creare dei rombi.
Il gioco è fatto: le ‘taccozze’ sono pronte. Lascia riposare per qualche ora sulla spianatoia.
La cottura richiede circa 5 minuti ma bisogna sempre controllare con un assaggio.
Puoi anche prepararle in anticipo e congelarle. L’importante è congelarle separate su un vassoio e, una volta congelate, puoi spostarle in un sacchetto da freezer.
Brunella Muttillo