È online la collezione Praitano-Eliseo, la più significativa collezione di opere d’arte dell’Ottocento e Novecento molisano.
‘Dall’invisibile al visibile’ è il nome del progetto realizzato dalla Direzione Regionale dei Musei del Molise con la collaborazione del Liceo artistico G. Manzù e del Convitto Mario Pagano di Campobasso, ora fruibile online al seguente link http://www.invisibilevisibile.it/web/website.html
Il progetto vuole portare alla visibilità, far riscoprire o scoprire per la prima volta, la collezione Praitano-Eliseo, la più significativa collezione di opere d’arte dell’Ottocento e Novecento molisano realizzata dai lungimiranti mecenati e collezionisti Michele Praitano e Giuseppe Ottavio Eliseo.
È una collezione importantissima, che ha contribuito alla creazione dell’identità artistica del Molise, e che si trova divisa tra più luoghi artistici della città di Campobasso (principalmente nel Museo di Palazzo Pistilli, ma anche nella Banca d’Italia, nel Teatro Savoia e in alcune chiese della città) e nel Castello de Capua a Gambatesa.
Non è una semplice raccolta digitale di opere ma si tratta di un vero e proprio viaggio multimediale nei luoghi che ospitano le opere.
Brunella Muttillo