C’è tempo fino al 6 ottobre per visitare la mostra ‘Tony Vaccaro. Fotografie di una vita’ presso il Palazzo GIL a Campobasso. In esposizione un centinaio di opere del grande fotografo di origini molisane, scattate nell’arco di una vita: dalle foto di guerra a quelle di moda, fino a quelle del suo Molise.
‘Tony Vaccaro. Fotografie di una vita’ è una mostra che va vista, non solo per il suo straordinario valore estetico e culturale ma anche per il suo valore storico, politico, di testimonianza dei principali avvenimenti e protagonisti del XX secolo.
Il percorso espositivo inizia con delle foto di guerra straordinarie, quelle che Tony Vaccaro scattò in Europa tra il 1943 e il 1945 come ‘soldato con il permesso di fotografare’. Delle foto iconiche, divenute ormai un simbolo a livello internazionale del secondo conflitto mondiale.
La BBC non esitò a definire Vaccaro ‘il più grande fotografo di combattimento della seconda guerra mondiale’.
Si passa poi alle foto di moda e a quelle con alcuni dei più grandi protagonisti del XX secolo, attori, pittori ma anche presidenti e politici (Sophia Loren, Anna Magnani, Marcello Mastroianni, Picasso, De Chirico, il presidente Kennedy, solo per citarne alcuni).
E poi c’è il legame speciale che Tony Vaccaro ha con il ‘suo’ Molise, di cui è possibile ammirare delle splendide foto.
Tony nasce infatti da una famiglia di emigrati molisani ed è a Bonefro, nel piccolo paese in provincia di Campobasso, che trascorre la sua infanzia ed adolescenza.
Il Molise è ‘il luogo privilegiato della sua anima – scrive Norberto Lombardi – dal quale egli si è mosso per iniziare il lungo viaggio dell’esistenza, della conoscenza, del rapporto con le persone e con la storia’.
Ed è in Molise che il grande fotografo, oggi novantasettenne, torna sempre con piacere.
27 agosto – 6 ottobre 2019
Palazzo GIL, Campobasso
Martedì – sabato: ore 10 – 13 e 17 – 20
Domenica e festivi: ore 17 – 20
Brunella Muttillo
Foto: G. Lembo