Pittore, disegnatore e incisore di fama internazionale, Domenico Fratianni (Montagano, 1938 – Matera, 2019) ha vissuto e lavorato a Campobasso. Le sue opere sono una straordinaria interpretazione e personale trasposizione del suo Molise. Si è spento l’8 luglio a Matera, dove era in corso una sua mostra antologica.
Pennellate dense e vigorose; colori caldi e vividi; personaggi che emozionano, che popolano un mondo naturalistico e realistico ma, al tempo, stesso, idillico e ideale. Così il maestro Fratianni ha colto e dipinto l’anima del suo Molise nel corso della sua lunga vita artistica: in un magnifico e sapiente equilibrio tra dimensione arcadica e bucolica, quasi onirica, e realismo e naturalismo.
“Un artista in sintonia con il genius loci generato da una regione, da una terra, il suo Molise”, come afferma Rino Cardone, giornalista e critico d’arte, curatore della mostra antologica “Le voci di dentro, la pittura di Domenico Fratianni” (Matera, 22 giugno – 10 luglio 2019). La sua ultima esposizione.
Domenico Fratianni è stato uno dei più grandi e importanti interpreti dell’arte molisana. Ha esposto le sue opere in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Era membro degli Incisori d’Italia e degli Incisori Veneti; dal 2000 era Direttore Artistico della Biennale dell’Incisione Italiana Contemporanea di Campobasso.
Brunella Muttillo