“Architettura del Mito” è il titolo della personale di Margherita Lipinska, curata da Carmen D’Antonino e in esposizione presso lo Spazio Arte Petrecca di Isernia fino al 2 giugno 2019.
Margherita Lipinska, artista di origine polacca, dal 1991 vive e lavora a Roma.
La cifra distintiva della sua ricerca artistica è il suo rapporto speciale con il mondo classico, con l’arte antica e il mito “un terreno rassicurante” per la Lipinska dove poter svolgere le sue ricerche artistiche “di fronte ad un presente pieno di incertezze”. La sua pittura è dunque “un’indagine sul tempo ed un relazionarsi con il presente nella consapevolezza dell’appartenenza alla cultura occidentale con le radici greco-romane”.
Elementi questi ben evidenti nella mostra in corso ad Isernia.
Una ricerca che attinge a piene mani dalla classicità, dai canoni del bello dell’arte greca e romana per una rivisitazione in chiave contemporanea che l’uso di materiali inusuali rende ancora più sperimentale.
Si tratta infatti di opere di grande formato, ispirate alla classicità ma fortemente contaminate, con colori vivaci e su supporti insoliti, come velluto, juta o cartone.
“Architettura del Mito”
Spazio Arte Petrecca, Corso Marcelli 180, Isernia
18 maggio – 2 giugno 2019
Martedì – sabato: ore 17.30 – 19.30; domenica su prenotazione
Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/cent8anta/
Brunella Muttillo