Forse non molti sono a conoscenza dell’esistenza di un museo delle guerre mondiali in Molise. Una realtà dinamica, che non si limita alla mera funzione espositiva di materiali originali ma che si qualifica come un vero e proprio laboratorio di studio e di ricerca sulle due guerre mondiali.
Siamo a Rocchetta a Volturno, un piccolo comune in provincia di Isernia, che sorge in uno straordinario contesto naturalistico, che è quello delle Mainarde.
È un territorio che vanta un’eccezionale patrimonio paesaggistico, archeologico, artistico ma anche storico, relativo alla storia più recente, alle due guerre mondiali.
La linea Gustav, la linea difensiva che divideva in due l’Italia durante la seconda guerra mondiale (a sud gli alleati e a nord i tedeschi), passava proprio su questi monti aspri e superbi. Il 31 marzo del 1944 su Monte Marrone si disputò una delle battaglie più importanti della guerra di liberazione italiana ad opera del Corpo Italiano di Liberazione contro i tedeschi.
Quest’anno ricorrono i 75 anni della rinascita dell’esercito italiano e, per l’occasione, il Museo internazionale delle guerre mondiali ospiterà sabato 6 aprile 2019 il convegno “Monte Marrone 1944 – 75° anniversario della rinascita dell’Esercito Italiano”, alla presenza del Ministro della Difesa Elisabetta Trenta.
Un’occasione unica per ripercorrere le tappe della storia molisana in un contesto più ampio, globale; per onorare la memoria, per celebrare la necessità e il dovere del ricordo, per denunciare l’abominio e la nefandezza della guerra.
Brunella Muttillo